Chi siamo
Sono Luca Boldori mi occupo di comunicazione sul web da un decennio. Ho collaborato a lungo con un Importante Gruppo Editoriale. Tali collaborazioni hanno fatto nascere in me il desiderio di creare il marchio “Agenzia grafica Novara” per offrire al mercato una comunicazione moderna attraverso, anche se vecchi ma pur sempre ottimi, prodotti tipografici.
Molti pensano che il web stia letteralmente soppiantando la carta stampata, questo è un grande errore di valutazione in un paese dove il numero di persone che sono in internet è ristretto rispetto alla media degli altri paesi.
Se un’azienda vuole comunicare in maniera moderna, per raggiungere il maggior numero di persone per proporre e offrire loro i suoi prodotti, non deve sottovalutare le potenzialità della multicanalità La carta stampata per alcuni è ancora il mezzo per informarsi, il non pensare a realizzare un pieghevole, un volantino o una brochure potrebbe significare non voler raggiungere completamente il proprio targhet.
La comunicazione Moderna
Comunicare è un processo composto da:
- Mittente
- Destinatario
- Mezzo
- Messaggio
In questo caso il Mittente sei tu o la tua azienda, il Destinatario è il tuo targhet, il Mezzo, parlando di prodotti tipografici troviamo: brochure, cataloghi, volantini, manifesti ecc, il Messaggio è quello che vuoi trasmettere al destinatario.
Una comunicazione non diventa moderna solo cambiando il Mezzo ma aggiornando il Messaggio. Con il marchio “Agenzia Grafica Novara” voglio fare proprio questo, guidare le aziende, i professionisti ad avere una comunicazione più fresca, più funzionale. Il marketing 2.0 non è fatto solo per il web. I tuoi prodotti attraverso le loro caratteristiche portano dei benefici, nella tua comunicazione non devi fare un elenco infinito di caratteristiche, è sufficiente un beneficio di cui tutti hanno bisogno e che nessuno offre e il tuo prodotto sarà apprezzato da tutti.
Le potenzialità di un prodotto grafico stampato
Spesso offuscati dalle nuove tecnologie dimentichiamo che siamo esseri umani, come del resto lo sono i tuoi clienti. Siamo dotati di cinque sensi:
- Tatto
- Vista
- Olfatto
- Gusto
- Udito
Con il web usiamo solo la vista, con i prodotti tipografici diamo la possibilità di risvegliare delle sensazioni attraverso il tatto, lo spessore della carta, il tipo di carta, l’impasto che influisce sulla sua superficie che non sempre è liscia ma diventa ruvida, stampa in rilievo, e la verniciatura che consente di avere solo porzioni lucide.